Home/Chi Siamo

AVIS SAN GAVINO MONREALE

ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

L’AVIS San Gavino Monreale muove i primi passi nel 2012 quando un gruppo di Cittadini diede vita al “Comitato Promotore” che prese i primi contatti con la struttura di AVIS Provinciale Medio Campidano per avviare le pratiche di costituzione vera e propria dell’associazione riconosciuta alla fine del lungo iter da AVIS Nazionale. Alla fine del 2013 si giunge finalmente alla registrazione dello statuto ed all’avvio delle attività. I primi prelievi di sangue, che videro i volontari AVIS San Gavino M.le impegnati nella chiamata ed accoglienza dei donatori, si svolsero presso l’Ospedale Nostra Signora di Bonaria sabato 11 gennaio 2014.

Da quel giorno ad oggi tramite la nostra costante attività di chiamata e sensibilizzazione ma soprattutto grazie alla sensibilità dei nostri donatori, sono state raccolte 1459 unità di sangue (dato aggiornato al 31 maggio 2018) tramite prelievi presso l’ospedale ma anche presso i due istituti superiori e giornate di raccolta con autoemoteca in piazza sia a San Gavino che nella vicina Pabillonis.

I risultati raggiunti sino ad oggi sono frutto della costante collaborazione con il Centro Trasfusionale Ospedaliero, con l’AVIS Provinciale di Cagliari che ci garantisce le raccolte presso gli istituti scolastici, e con le associazioni locali soprattutto con gli amici di Thalassa Azione Medio Campidano con la quale condividiamo anche la nostra sede oltre, naturalmente, ai fini sociali.

I NOSTRI VALORI

L’Avis è un’Associazione di volontariato (iscritta nell’apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

È un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana. Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

All’AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.L’AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.

LA NOSTRA VISIONE

L’AVIS di San Gavino Monreale persegue finalità di solidarietà umana con lo scopo di promuovere la donazione di sangue intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità nazionale ed internazionale i valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.

LA NOSTRA MISSION

Fin dalla sua costituzione gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione. La nostra mission è quella di divulgare la “cultura della donazione del sangue” con l’obiettivo di sensibilizzare chi ancora non è donatore e sensibilizzare chi è già donatore di sangue affinché si sforzi per donare periodicamente e con regolarità.

I NOSTRI PRINCIPI

L’AVIS Comunale di San Gavino Monreale riconosce anche il valore di un impegno all’applicazione di principi etici e di diritti umani che possono andare oltre la conformità alle leggi esistenti. A tale scopo i soci, i volontari, i dipendenti, i prestatori di lavoro temporaneo, i consulenti ed i collaboratori a qualunque titolo, i procuratori e qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto di AVIS devono rispettare e promuovere i seguenti principi : onestà, affidabilità, obiettività e imparzialità, correttezza, trasparenza e riservatezza.

LA NOSTRA RISERVATEZZA

L’individuo sia come singolo sia come parte di un gruppo sociale ha il diritto etico e legale alla privacy personale, fondato sul principio primario del rispetto della persona umana.  AVIS, a tale scopo, garantisce la tutela della dignità, dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone, riferendosi a quelli che vengono definiti come diritti inviolabili delle persone umane, in particolare ai diritti alla riservatezza ed  all’identità personale contro le intrusioni negli archivi e banche dati delle donazioni e nelle informazioni personali.

ORGANI DI GOVERNO

Sono organi di governo dell’Avis Comunale di San Gavino Monreale:
L’ASSEMBLEA COMUNALE DEGLI ASSOCIATI

L’Assemblea Comunale degli Associati è costituita da tutti i soci che, all’atto della convocazione dell’Assemblea medesima, non abbiano presentato domanda di dimissioni e no abbiano ricevuto provvedimento d’espulsione.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO COMUNALE

Il Consiglio Direttivo Comunale è composto dai membri, eletti dall’assemblea Comunale degli Associati nel numero stabilito dall’Assemblea elettiva: il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario, il Tesoriere , i quali costituiscono l’Ufficio di Presidenza.

IL PRESIDENTE

Il Presidente, eletto dal Consiglio Direttivo Comunale al proprio interno, presiede l’AVIS Comunale, ne ha la rappresentanza legale ed ha la firma sociale di fronte ai terzi ed in giudizio.