Midollo osseo, il filo conduttore della Donazione

Home/Sensibilizzazione/Midollo osseo, il filo conduttore della Donazione

Nonostante la nostra attività principale come volontari sia quella di promuovere la donazione del sangue, del plasma e delle piastrine in queste settimane abbiamo voluto far nostro un altro tema molto importante, quello della donazione del midollo osseo.

Recentemente un nostro giovane concittadino è stato inserito nella lista di coloro che attendono un trapianto di midollo osseo e su invito di alcuni amici in comune ci siamo attivati per organizzare a San Gavino Monreale una giornata di “tipizzazione” in collaborazione con la sezione ADMO di Villacidro (che ringraziamo infinitamente per essersi resa subito disponibile).

La giornata si è svolta martedì 22 ottobre presso la nostra sede e ben 38 preziosi campioni sono stati raccolti e consegnati nel pomeriggio alla Struttura Complessa di Genetica Medica dell’Ospedale Binaghi di Cagliari per essere analizzati ed inseriti nel Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo.

L’unica cura efficace contro molte malattie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi consiste nel trapianto di midollo osseo. Purtroppo, solamente una persona ogni 100.000 è compatibile con chi è in attesa di una nuova speranza di vita è quindi molto importante tipizzarsi ed iscriversi al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo.

Quando ci si iscrive al Registro Nazionale lo si deve fare consapevoli che non esiste la donazione “ad personam” e che, in caso di compatibilità, potremmo essere chiamati a donare il midollo anche oltre i confini Nazionali (il registro infatti ha valenza internazionale).

Farlo è semplicissimo, è sufficiente infatti rivolgersi ad una sezione ADMO (vedi il sito nazionale www.admo.it) oppure collegarsi al sito https://ibmdr.galliera.it/ibmdr/info/iscrizione registrarsi, compilare on line il questionario anamnestico (suggeriamo di selezionare come “Centro Donatori” (CA) CAGLIARI Via Is Guadazzonis che identifica il centro presso l’Ospedale Binaghi di Cagliari). Una volta terminata la procedura on-line verrete contattati dal reparto ospedaliero per concordare l’appuntamento per la tipizzazione vera e propria.

Altri riferimenti utili per informazioni sulla tipizzazione:
ADMO Sardegna: http://www.admosardegna.it
ADMO Cagliari: www.admocagliari.com