Home/AVIS/AVIS, il Presidente Nazionale e il Presidente Regionale in visita alla sede di San Gavino Monreale

Lunedì 17 giugno 2019, San Gavino Monreale è diventata la “Capitale AVIS” per una sera. La nostra cittadina, infatti, ha ricevuto la graditissima visita di Gianpietro Briola Presidente dell’AVIS Nazionale, Antonello Carta presidente dell’AVIS Regionale Sardegna, accompagnati da Giorgio Gandini direttore SIMT Azienda Sanitaria di Verona.

Parte dell’esecutivo nazionale era presente a Cagliari per una serie di eventi organizzati dall’AVIS della Regione Sardegna nel weekend. Il primo, un convegno tenutosi sabato al Lazzaretto, organizzato dall’AVIS Regionale Sardegna in collaborazione con l’AVIS Regionale Lombardia, sull’autosufficienza – in Sardegna e Lazio – per le scorte di sangue. Due regioni accomunate da una serie di criticità molto differenti, ma unite dalla necessità di migliorare e incrementare il sistema di raccolta di sangue. Domenica, sempre nel capoluogo, si è tenuta invece la festa per l’85° Anniversario dell’AVIS Comunale di Cagliari, con una coinvolgente cerimonia di premiazione dei donatori, le testimonianze e una serie di eventi e momenti conviviali.

In occasione dell’Assemblea Regionale e il Forum Giovani abbiamo avuto, come AVIS Comunale, il piacere di conoscere i vertici dell’AVIS Nazionale, affrontando insieme tutti i temi comuni a tutte le sezioni italiane, con particolare attenzione alle criticità della Sardegna, regione in cui è la donazione è legata a doppio filo con il tema della thalassemia.

In seguito al nostro invito come AVIS Comunale, il presidente nazionale Gianpietro Briola è riuscito a ritagliare un momento – in mezzo a molteplici impegni – per una visita nel nostro paese. Accompagnato, come anticipato, da Antonello CartaGiorgio Gandini, è stato accolto nella nostra sede da una delegazione composta da Diego Cotza e Andrea Pusceddu (Presidente e Vicepresidente dell’AVIS Comunale di San Gavino Monreale), Eloisa Abis (Presidente di Thalassa Azione Medio Campidano), una delegazione del Comune di San Gavino Monreale composta da Carlo Tomasi, Sindaco appena rieletto e gli assessori in pectore Bebo Casu e Nicola Ennas, e da Simone Usai, social media manager dell’AVIS di San Gavino.

Ci siamo potuti confrontare sulle tematiche della donazione e abbiamo mostrato ai vertici dell’associazione il materiale e le iniziative portate avanti negli ultimi anni. Eventi e campagne di sensibilizzazione, partnership, manifesti, brochures, cartelloni, gadget… insomma, tutto il lavoro dei nostri primi cinque anni di vita. L’occasione è stata buona, unendo l’utile al dilettevole, anche per fare da ciceroni alla delegazione in visita a San Gavino Monreale, mostrando alcune delle bellezze storiche e artistiche del paese.

Diego Cotza, Presidente dell’AVIS di San Gavino Monreale, ha commentato così la serata: “Oggi per la nostra sezione avis è stata una giornata storica, non capita spesso che una piccola realtà come la nostra riceva la visita del Presidente Nazionale e questo ci inorgoglisce e ci sprona nella nostra attività da volontari. Ci sarebbe piaciuto avere più tempo a disposizione per organizzare magari un momento di incontro e confronto anche con altre realtà di San Gavino e del territorio purtroppo però il tempo a disposizione è stato veramente pochissimo. Avevamo già conosciuto di persona il Presidente Briola in occasione dell’Assemblea Nazionale col quale avevamo scambiato già allora alcune impressioni sull’attività e la missione di AVIS e già allora ne abbiamo apprezzato la grande personalità, la disponibilità all’ascolto e l’apertura verso anche i territori, oggi con questa visita ne abbiamo avuto ulteriore conferma”.

Gianpietro Briola, Presidente dell’AVIS Nazionale, ha affidato a Facebook il ricordo della giornata, pubblicando alcuni scatti e un pensiero: “Questa sera visita alla sezione Avis di San Gavino Monreale, una giovane realtà fatta di dirigenti operosi ed entusiasti che lavorano a fianco dell’associazione Thalassa Azione in un unico intento di solidarietà e servizio”.