Avis San Gavino Monreale Odv presente alla “Camminata in rosa”

Home/Eventi, Sensibilizzazione/Avis San Gavino Monreale Odv presente alla “Camminata in rosa”

Domenica mattina oltre 500 persone si sono date appuntamento in Piazza Resistenza trasformandosi in un fiume rosa che ha attraversato le vie del paese in favore della prevenzione e della ricerca contro il tumore al seno, neoplasia che in Italia colpisce una donna su otto e la più frequente in assoluto nella popolazione femminile.

La “Camminata in rosa”, inserita all’interno di un’iniziativa più ampia con vari eventi di informazione e intrattenimento distribuiti nel fine settimana appena trascorso, è stata promossa dall’associazione Insieme si può, col patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco di San Gavino Monreale.

«Siamo orgogliosi di aver preso parte a questa iniziativa. Quando si parla di sensibilizzazione siamo sempre in prima linea e siamo felici di dare il nostro contributo, anche perché siamo fermamente convinti che la collaborazione tra associazioni sia fondamentale e il più delle volte favorisca il buon esito delle manifestazioni. Inoltre, è bene ricordare che anche donare il sangue è un modo per fare prevenzione, dati i controlli periodici a cui sono sottoposti tutti i donatori, ma soprattutto che il sangue raccolto viene destinato anche alle terapie oncologiche», ha dichiarato il presidente Diego Cotza.

«É stata una manifestazione molto partecipata ed è stato bello vedere persone di tutte le età e intere famiglie sfilare insieme e sposare una causa comune. Questa è stata anche un’occasione per tornare a respirare aria di normalità, ci auguriamo di poter tornare presto a svolgere le nostre regolari attività anche con tutti i nostri donatori e donatrici», ha aggiunto il vicepresidente Andrea Pusceddu.