Chiamata e programmazione delle donazioni

//Chiamata e programmazione delle donazioni

Dopo una primo periodo in cui sull’intero territorio nazionale, a causa dell’emergenza relativa al coronavirus, buona parte delle attività ospedaliere rimandabili hanno subito una sensibile riduzione con conseguente riduzione del consumo di globuli rossi. Ora lentamente ci si sta avviando a riprendere le normali attività cliniche, questo comporterà naturalmente anche un graduale aumento delle esigenze di emazie.

Ora più che mai dobbiamo essere bravi a programmare le donazioni sfruttando al meglio lo strumento della prenotazione, questo consentirà di avere sempre un quadro abbastanza preciso delle disponibilità di sangue nel breve periodo e soprattutto consentirà ai Centri Trasfusionali un’adeguata programmazione.

Vi ricordiamo che il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale ha istituito il numero 0709378391 (operativo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00) al quale i donatori dovranno chiamare per prenotare la loro donazione di sangue.

Noi di AVIS San Gavino, in accordo con il Centro Trasfusionale e secondo le necessità, continueremo ad avvisare i nostri soci quando sarà trascorso l’intervallo minimo previsto dalla normativa fra una donazione e l’altra.

Ci preme anche ribadire che è molto importante che il socio sia consapevole dell’importanza della donazione periodica ma soprattutto dell’importanza di rispondere in tempi brevi (compatibilmente con il proprio stato di salute) alla richiesta di donazione.