Donazione di sangue, un’emergenza (non solo) estiva

Home/Appelli, AVIS/Donazione di sangue, un’emergenza (non solo) estiva

Come ogni anno, l’estate porta con sé, oltre al caldo torrido, l’aumento del fabbisogno di donazioni di sangue. Il forte afflusso di turisti e l’aumento di incidenti stradali, fanno sì che le scorte di sangue a disposizione si riducano notevolmente. La donazione di sangue è un piccolo gesto di grande solidarietà, che consente prima di tutto di aiutare i pazienti, ma ha anche riflessi positivi sulla salute dei donatori stessi, attraverso il controllo periodico di parametri quali la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e alcuni esami di laboratorio.

La riduzione delle donazioni, associata all’aumentato fabbisogno trasfusionale, comporta una severa diminuzione delle scorte di sangue a disposizione; il dato è particolarmente preoccupante, visto che i mesi estivi sono da sempre associati ad un minor numero di donazioni.

L’appello rivolto dall’AVIS a tutti i donatori e a tutti i candidati alla donazione in buona salute, è quello di passare nei centri per una donazione, prima di partire per le ferie, così da andare in vacanza con la certezza di aver contribuito a sostenere le cure di chi è più fragile e meno fortunato di noi. Si tratta di un gesto di solidarietà che a volte può anche contribuire a salvare una vita.