“Nelle mie vene”, una serata con Flavio Soriga

Home/Eventi, News/“Nelle mie vene”, una serata con Flavio Soriga

Mercoledì 9 ottobre le associazioni Thalassa Azione Medio Campidano e Avis San Gavino Monreale, con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di San Gavino, hanno avuto il piacere di ospitare lo scrittore Flavio Soriga per presentare il suo ultimo romanzo “Nelle mie vene” edito da Bompiani.

Lo scrittore originario di Uta, vincitore di numerosi riconoscimenti grazie ai suoi romanzi e racconti (tra cui il premio Italo Calvino per inediti nel 2000), è anche autore televisivo per il programma di Rai3 “Per un pugno di libri” e organizzatore di festival e incontri letterari.

Accompagnato da Riccardo Atzeni, illustratore cagliaritano e creatore di animazioni 2D, Soriga ha conquistato il pubblico presente in sala con il suo modo di raccontare vivace e coinvolgente. “Nelle mie vene” è un romanzo che conquista e appassiona e attraverso il racconto del protagonista fa vivere intense emozioni, fa sorridere e offre importanti spunti di riflessione sulla situazione culturale del nostro paese e sulla vita in genere. È un libro che racconta della vita, nel quale ogni lettore può riconoscersi identificandosi nel suo protagonista, Aurelio Cossu, per i motivi più disparati.

Numerosi i temi trattati al suo interno: dalla precarietà, insita nel lavoro del protagonista – l’autore televisivo – allo sradicamento dalla propria terra, la nostra Sardegna, da cui egli è costretto ad allontanarsi per lavoro (oltre che per un forte bisogno di scappare), ma dove spesso ritorna, per via della sua famiglia e del forte legame che lo lega alla sua terra. Ultimo, non per importanza, il tema più caro alle associazioni organizzatrici dell’incontro: quello della talassemia, una malattia endemica in Sardegna, che accomuna lo scrittore al protagonista del suo libro.

Soriga affronta questo argomento in modo naturale e delicato, cercando di spiegare, attraverso le esperienze e le emozioni di Aurelio, il cambiamento nelle cure e nell’approccio alla malattia e l’importanza delle trasfusioni, che sono possibili grazie alla generosità di chi dona abitualmente il suo sangue.

“Siamo stati molto felici di ospitare Flavio, che riteniamo essere un grande scrittore e soprattutto un caro amico.” – queste le parole di Eloisa Abis, presidentessa di Thalassa Azione Medio Campidano – “La sua capacità di affascinare e catalizzare l’attenzione del pubblico, che lo ascolta quasi rapito mentre racconta i suoi aneddoti, risponde alle domande e affronta i temi a lui più cari, ha fatto si che tutti, dagli organizzatori e al pubblico partecipante, trascorressimo una piacevolissima serata all’insegna della cultura e del divertimento.”