PedalDonando, da Villacidro ad Alghero per promuovere la donazione del sangue

Home/AVIS, Sensibilizzazione/PedalDonando, da Villacidro ad Alghero per promuovere la donazione del sangue

È partita da Villacidro questa mattina, sabato 29 maggio, l’iniziativa PedalDonando. Ad accogliere il gruppo di dodici sportivi all’arrivo alla prima tappa a San Gavino c’erano, in rappresentanza della nostra comunale, il presidente Diego Cotza e il vicepresidente Andrea Pusceddu insieme a un gruppo di nostri donatori nonché appassionati ciclisti che hanno accompagnato per un tratto di strada i protagonisti della pedalata Villacidro – Alghero.

«Siamo felici di aver ospitato la prima tappa di questo viaggio», ha commentato Diego Cotza. «Complimenti alla sezione di Villacidro per aver supportato questa lodevole iniziativa, con l’augurio di poterla riproporre in futuro e di accrescere la partecipazione degli sportivi di San Gavino. Siamo sempre in prima linea quando si tratta di collaborare con le altre Avis del territorio».

Anche ThalassaAzione Onlus, attraverso le parole della sua referente per il Medio Campidano Eloisa Abis, ha voluto ringraziare i promotori di questo bel progetto «capace di collegare, attraverso un filo rosso invisibile, vari territori e persone accomunati dal desiderio di diffondere un messaggio di solidarietà così importante».

«Vi ringraziamo per la calorosa accoglienza e per la collaborazione, che sottolineano l’importanza di questa giornata, il cui obiettivo primario è la promozione e la sensibilizzazione alla donazione di sangue», ha aggiunto la presidente di Avis Villacidro, Barbara Ferrau.

L’idea del viaggio sulle due ruote all’insegna della solidarietà nasce dalla sensibilità dei promotori – primo fra tutti Massimiliano Pilleri – al problema della carenza di sangue che affligge la nostra isola, acuitasi ulteriormente nell’ultimo anno e mezzo a causa della pandemia. Da qui l’invito a donare perché, con un gesto semplice e veloce, si possono salvare tante vite.

Il gruppo di ciclisti, dopo San Gavino Monreale, ha fatto tappa nell’oristanese con sosta ad Arborea, Oristano, Riola Sardo, Cuglieri e Tinnura per arrivare a Bosa Marina nel primo pomeriggio. L’arrivo ad Alghero, tappa conclusiva del viaggio, è previsto per le 17.30, per un itinerario di 180 chilometri percorsi nell’arco della giornata.

A ogni sosta ha fatto seguito una breve accoglienza: è stata l’occasione per incontrarsi tra volontari, consegnare gadget, opuscoli informativi e altri doni, scattare qualche foto ricordo da condividere anche sui social per promuovere l’iniziativa e divulgare il più possibile l’importanza della donazione.