Donare il sangue, un atto di generosità importante

Home/Appelli, AVIS/Donare il sangue, un atto di generosità importante

Il nostro compito principale come volontari dell’AVIS è quello di promuovere nella cittadinanza la cultura della donazione del sangue. Da quando la nostra associazione è nata a San Gavino Monreale abbiamo usato ogni mezzo possibile per farlo ed i risultati, senza ombra di dubbio si vedono, ogni anno infatti cresciamo sensibilmente sia come numero di soci sia come unità di sangue raccolte.

Ma allora perchè siamo in costante emergenza, direte voi. Le motivazioni sono molteplici.

Nonostante San Gavino (ma tutto il Medio Campidano) si dimostri sensibile e generosa le richieste di sangue nei reparti ospedalieri sono importanti. Pensate che in una sola settimana si arrivano ad utilizzare sino a 150 unità di sangue il che significa non meno di 7000 unità all’anno!

San Gavino Monreale lo scorso anno ha contribuito in maniera importante donando al nostro ospedale 424 unità di sangue (in questi sei mesi del 2018 ne sono state raccolte già 270) ma siamo certi che impegnandoci tutti insieme un pochino di più si potrebbe arrivare a numeri ancora più grandi.

Impegniamoci a donare in maniera periodica, impegniamoci a superare la paura dell’ago, impegniamoci ad essere d’esempio per chi ancora non dona.

Donare il sangue è un gesto importante, è un gesto che rappresenta generosità e sensibilità d’animo verso chi soffre a causa di patologie spesso anche molto delicate. Non ricordatevi di donare il sangue solo nel momento in cui un vostro caro ne ha bisogno, fatelo sempre e fatelo soprattutto puntualmente, solo così potremmo arrivare finalmente a non doverci trovare a gestire situazioni di vera emergenza in cui alla sofferenza i pazienti devono aggiungere l’ansia di non poter ricevere il loro “farmaco” salvavita, il sangue.