Raccolta sangue nell’estate 2018, la nota del Ministero degli Interni

Home/AVIS, Sensibilizzazione/Raccolta sangue nell’estate 2018, la nota del Ministero degli Interni
Raccolta sangue nell'estate 2018, la nota del Ministero degli Interni

Facendo seguito all’incontro avuto da Gianpietro Briola, Presidente AVIS Nazionale presso il Ministero degli Interni lo scorso 13 luglio, vi segnaliamo la direttiva inviata a tutte le prefetture dal Ministro in tema di promozione – soprattutto tra i giovani – della donazione di sangue e plasma nella stagione estiva, stante la situazione di carenza in diverse zone.

Come noto, con la stagione estiva si rinnova la necessità di mantenere ad un livello costante la disponibilità di plasma presso i presidi sanitari.

In questi mesi, infatti, pur diminuendo il numero dei donatori volontari abituali che si allontanano dai luoghi di residenza per le ferie estive, il fabbisogno di sangue rimane invariato e, con esso, la necessità di trasfusioni per le emergenze di vario genere (interventi chirurgici, incidenti stradali, emorragie, patologie come la talassemia, chemioterapie etc…).

Al riguardo, appare utile ricordare che la donazione continuativa e volontaria, oltre a costituire una risposta all’emergenza medico-sanitaria, è indice di un bagaglio di valori che si fondano sulla condivisione e partecipazione e che si riflettono positivamente sulla sicurezza e la salute dei cittadini e sulla promozione di una “cittadinanza attiva”.

La donazione di sangue rappresenta, in particolare per i giovani, anche un momento di aggregazione in cui condividere sani stili di vita, abitudini alimentari equilibrate, impegni sportivi, che diffondono nella comunità comportamenti virtuosi e allontanano da quelli a rischio come l’assunzione di droghe e alcol.

Ciò premesso, appare di fondamentale importanza promuovere interventi volti a sensibilizzare i giovani verso i temi della solidarietà e del dono, al fine di sviluppare la disponibilità all’impegno responsabile in azioni di volontariato, anche attraverso forme di associazionismo, veicolando il valore di uno stile di vita sano e positivo.

In tale prospettiva, l’AVIS – Associazione Volontari Italiani del Sangue, che promuove la cultura della solidarietà e lo sviluppo della donazione volontaria, si è resa disponibile a promuovere campagne di informazione per diffondere la cultura della prevenzione sia sanitaria sia di contrasto ai fenomeni “deviati” (quali ad es. dipendenze, comportamenti a rischio e bullismo) attraverso attività volte a sensibilizzare la popolazione sul tema delle donazioni di sangue e sulla emergenza che si palesa in questo periodo.

In questo senso l’AVIS si adopera costantemente con molteplici campagne informative e specifiche iniziative con contenuti che si rivolgono prevalentemente al target giovanile.

Ciò stante, al fine di mettere a fattor comune iniziative e proposte, le SS.LL. vorranno avviare opportune interlocuzioni con le locali articolazioni della predetta Associazione per realizzare, in maniera condivisa, progetti finalizzati a coinvolgere il territorio sulle problematiche evidenziate.

Si confida nella consueta fattiva collaborazione delle SS.LL..