La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, con una sorpresa

Home/Eventi/La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, con una sorpresa

Oggi è la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue e per festeggiarla noi di AVIS San Gavino Monreale abbiamo deciso di mettere al servizio della collettività un ulteriore strumento di informazione ma soprattutto di promozione della donazione del sangue, il sito web istituzionale.

Il donatore di sangue in Italia riveste un’importanza che forse in tanti non riescono a percepire sino al momento in cui non si tocca con mano la difficoltà di chi di una trasfusione ha bisogno per poter continuare a vivere.

Come spesso ripetiamo il sangue è l’unico “farmaco” salvavita non replicabile in laboratorio, il solo modo per reperirlo in Italia è tramite la donazione volontaria. Provate solo ad immaginare cosa potrebbe accadere negli ospedali Italiani se di punto in bianco nessuno andasse più a donare il sangue. Sarebbe il caos più totale! Le sale operatorie chiuderebbero e tanti pazienti non potrebbero fare le trasfusioni salvavita. Possiamo quindi affermare, senza paura di smentita, che il donatore di sangue è a tutti gli effetti un tassello importantissimo del Sistema Sanitario Nazionale che dev’essere sempre sostenuto affinché la donazione del sangue sia il più agevole possibile, anche perché, ci teniamo a ricordarlo, il donatore di sangue in Italia è un volontario a tutti gli effetti.

In Sardegna poi, la carenza di sangue ormai è purtroppo cronica, ogni giorno in media la differenza fra sangue donato e sangue utilizzato ha un saldo negativo di 80 unità, è quindi necessario importare sangue da altre Regioni Italiane con tutte le difficoltà ed i costi del caso. Per ridurre questo dato negativo sarebbe sufficiente che più persone diventassero donatori abituali di sangue, pensate che oggi solo il 3% della popolazione dona il sangue, aumentare di un solo punto percentuale il numero di donatori ci porterebbe a migliorare decisamente la situazione e forse ci consentirebbe di raggiungere la tanto desiderata autosufficienza. Noi di AVIS San Gavino ci crediamo fortemente e tutti giorni lavoriamo per raggiungere questo importante obiettivo usando tutti gli strumenti possibili ed oggi finalmente ne abbiamo aggiunto un altro.

Ringraziamo di cuore chi ha sostenuto finanziariamente la realizzazione del sito, i Lions Medio Campidano e Muzedon.com.

Buona festa del donatore di sangue a tutti.

Diego Cotza
Pres. AVIS San Gavino Monreale.